Il dono del battesimo

Che cos’è il Battesimo? È il più bel dono dopo la vita che dei genitori possono fare ai loro figli, è un segno d’amore che nella sua gratuità rappresenta la grandezza di Dio e che ci unisce come cristiani in un’unica famiglia.
Per questo, ogni anno, in occasione della festa del Battesimo di Gesù i bambini che hanno ricevuto il sacramento negli ultimi sei anni e le loro famiglie vengono invitati a festeggiare questa ricorrenza.
L’invito è naturalmente esteso a tutta la comunità in quanto tutti appartenenti alla stessa grande famiglia.
Quest’anno la celebrazione si è tenuta alla Vela nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ed è stata animata dal coro dei bambini di Piedicastello Vela.
La Luce è stato il filo conduttore della funzione, sollecitando l’importanza di mantenerla viva in noi e dai bambini impersonata con la storia delle fiammelle chiamate Amore Pace Fede Speranza.
Il rinnovo delle promesse battesimali con l’accesione di un lumicino e il segno distribuito a tutti con un messaggio da portare a casa ha concluso il momento di preghiera. Il messaggio scritto su di un cartoncino a forma di candela diceva: “Insegnami ad incontrarti ogni giorno nella preghiera, perchè quando stò con Te mi sento al sicuro. Rendimi capace di portare al mio prossimo la luce della speranza.”
Ci siamo poi ritrovati tutti nella vicina sala dell’oratorio per una merenda e tra un dolcetto o un salatino, un frutto o una bibita i genitori hanno potuto apprezzare le doti di babysitteraggio del nostro parroco Don Mauro e, in totale relax, conversare tranquillamente.
Giovanni