Foglietto Battesimo di Gesù

Battesimo del Signore- Anno A – 08 gennaio 2023

Prima lettura: Dal libro del profeta Isaia   (is 42,1-4.6-7)

Così  dice il Signore: Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterà il diritto alle nazioni. Non griderà né alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta; proclamerà il diritto con verità. Non verrà meno e non si abbatterà, finché non avrà stabilito il diritto sulla terra, e le isole attendono il suo insegnamento. «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, perché tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre».

Salmo Responsoriale: Il Signore benedirà il suo popolo con la pace   (sal. 28)

Seconda lettura: Dagli Atti degli Apostoli   (At 10,34-38)

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga. Questa è la Parola che egli ha inviato ai figli d’Israele, annunciando la pace per mezzo di Gesù Cristo: questi è il Signore di tutti. Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Gesù si mette in fila con tutti gli altri che vanno da Giovanni, che era nel Giordano e battezzava. Quando arriva davanti a Giovanni il Battista, Giovanni dice: «Ma scherziamo? Sono io che devo essere battezzato da te, non tu da me». E Gesù dà una risposta che a prima vista sembra difficile. Dice: «Tu adesso fa di tutto perché ogni giustizia sia compiuta».
Gesù è il Santo di Dio, è Dio, quindi non ha peccato e qui ci svela un aspetto grandioso dell’esistenza: «Facendomi uomo io ho assunto tutta la realtà umana e prima di tutto il peccato dell’uomo. Pur non avendo io peccato, il peccato del mio fratello, dell’uomo, è mio. Io sono diventato peccato pur non avendo peccato, e voglio essere trattato da peccato, perché liberamente io ho scelto di essere quell’uomo nel peccato, e quel peccato è mio».
Gesù compie ogni giustizia, per questo dice a Giovanni: «È giusto che tu mi battezzi. È giusto che tu mi riconosca peccatore». La giustizia di Dio è un po’ strana ma sempre bella, sempre grande; tante volte è faticoso comprenderla, però è necessario non ragionare più secondo la moda degli uomini, ma ragionare secondo Dio.

Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro di Passi di Vangelo per giovani dai 18 ai 35 anni;
Santi Martiri: ore 20.30 in canonica incontro per i catechisti di 3 e 4 elementare di tutte le Comunità;

Cristo Re: 7.00-8.00 nel salone della canonica Adorazione Eucaristica Silenziosa;
Cristo Re: ore 18.00 in canonica incontro per i catechisti di 1 media di tutte le Comunità;
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro per i catechisti di 2 media di tutte le Comunità;

Mercoledì 11
Cristo Re: ore 20.30 incontro per i catechisti di 5 elementare di tutte le Comunità;

Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro per i catechisti di 3 media di tutte le Comunità;

Sabato 14
S. Apollinare: dopo la S. messa inizia il percorso in preparazione al matrimonio; vogliamo ricordare nella preghiera le coppie che si stanno preparando a questo importante passo della loro vita;

Con il 1 gennaio 2023l’Associazione KOINE’ e l’Associazione Santi Sisinio Martirio e Alessandro si sono unite, fuse insieme in un’unica Associazione NOi Oratorio con il nome di “NOI ORATORIAMO”; sono già aperte le iscrizioni all’Associazione e anche a chiunque voglia collaborare con le attività dell’Oratorio.

08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace