Foglietto domenica festa di Cristo Re dell’Universo

Cristo Re dell’Universo- Anno C – 20 novembre 2022

Prima lettura: Dal secondo libro di Samuele (2Sam 5,1-3)

In quei giorni, vennero tutte le tribù d’Israele da Davide a Ebron, e gli dissero: «Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. Già prima, quando regnava Saul su di noi, tu conducevi e riconducevi Israele. Il Signore ti ha detto: “Tu pascerai il mio popolo Israele, tu sarai capo d’Israele”». Vennero dunque tutti gli anziani d’Israele dal re a Ebron, il re Davide concluse con loro un’alleanza a Ebron davanti al Signore ed essi unsero Davide re d’Israele.

Salmo Responsoriale: Andiamo con gioia alla casa del Signore (sal. 121)

Seconda lettura: Dalla lettera di san Paolo ai Colossesi (Col 1,12-20)

Fratelli, ringraziate con gioia il Padre che vi ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce. È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore, per mezzo del quale abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. Egli è immagine del Dio invisibile, primogenito di tutta la creazione, perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono. Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa. Egli è principio, primogenito di quelli che risorgono dai morti, perché sia lui ad avere il primato su tutte le cose. È piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutta la pienezza e che per mezzo di lui e in vista di lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca (Lc 23,35-43)

In quel tempo, (dopo che ebbero crocifisso Gesù) il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi sé stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei». Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi;

Oggi è la festa di Cristo Re. Certo, Gesù è un re che è crocifisso: questo fatto è scandalo per i giudei e stoltezza per le genti, in quanto il re è espressione del massimo della potenza di chi domina sugli altri, mentre il crocifisso è colui il quale è fatto fuori da tutti.
Gesù regna proprio perché è fatto fuori da tutti, ma coloro che lo fanno fuori poi riconoscono il proprio vuoto e la pienezza che è in lui.
Gesù aveva detto che lui, una volta innalzato in croce, avrebbe attirato tutti a sé (Gv12,32). Questa attrazione è in pieno svolgimento, ora che Gesù è in cielo. Il vulcano da cui erompe questa attrazione è la Messa, dove Cristo si rende presente come risorto ma nella sua crocifissione, nell’atto che riscatta il mondo.

Cristo Re: in salone parrocchiale ore 7.00-8.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa Un Momento per Te;
Cristo Re: ore 20.30 in canonica Comitato di Comunità di Cristo Re;

Mercoledì 23
Santi Martiri: in oratorio ore 20.00 momento di preghiera e riflessione Sulla Tua Parola; seguirà momento conviviale;
Santi Martiri: ore 21.00 in canonica incontro del gruppo acquisti delle Comunità;

Domenica 27
Cristo Re e Santi Martiri: al termine delle Sante Messe saranno vendute le corone d’Avvento;

Con lunedì 21 novembre a S. Apollinare la S. Messa sarà nel Salone San Benedetto, compresa la S. Messa del sabato ad ore 17.30;

Con lunedì 21 novembre la S. Messa feriale a Cristo Re sarà celebrata nel salone della Canonica;

Con Lunedì 21 la S. Messa feriale a Santi Martiri sarà celebrata in sacrestia;

Con giovedì 24 novembre la S. Messa a Madonna della Pace sarà celebrata nella sala della canonica;

08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re;18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace