Foglietto domenica XXXI del T.O.

XXXI domenica T.O.- Anno C – 30 ottobre 2022

Prima lettura: Dal libro della Sapienza (Sap 11,22-12,2)

Signore, tutto il mondo davanti a te è come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Hai compassione di tutti, perché tutto puoi, chiudi gli occhi sui peccati degli uomini, aspettando il loro pentimento. Tu infatti ami tutte le cose che esistono e non provi disgusto per nessuna delle cose che hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non l’avessi voluta? Potrebbe conservarsi ciò che da te non fu chiamato all’esistenza? Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita. Poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose. Per questo tu correggi a poco a poco quelli che sbagliano e li ammonisci ricordando loro in che cosa hanno peccato, perché, messa da parte ogni malizia, credano in te, Signore.

Salmo Responsoriale: Benedirò il tuo nome per sempre Signore  (sal. 144)

Seconda lettura: Dalla 2 lettera di san Paolo ai Tessalonicesi  (2Ts 1,11-2,2)

Fratelli, preghiamo continuamente per voi, perché il nostro Dio vi rendadegni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l’opera della vostra fede, perché sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in voi, e voi in lui, secondo la grazia del nostro Dio e del Signore Gesù Cristo. Riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e al nostro radunarci con lui, vi preghiamo, fratelli, di non lasciarvi troppo presto confondere la mente e allarmare né da ispirazioni né da discorsi, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia già presente.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 19,1-10)

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Commento al Vangelo

Gesù avrà detto quella sera a Zaccheo: «Vedi, la gente ragiona alla moda degli uomini, ma io ti invito a ragionare secondo Dio». Poi gli avrà presentato la giustizia di Dio e gli avrà detto certamente: «Nella giustizia di Dio non esiste il proprietario», che è un termine molto indebito.Il Signore gli ha fatto certamente capire che esistono solamente amministratori dei beni di Dio, ma per essere seri amministratori tu devi rendere conto a Dio, che ti dà da amministrare, e al popolo per il quale amministri!
Nella relazione intima con Dio cambiano tutte le cose perché cambia il tuo modo di ragionare, entri nel modo di ragionare di Dio! Tu vivi ragionando secondo Dio o secondo te stesso, non tenendo conto di lui?  Guarda come tratti tuo marito/tua moglie: lo ami/la ami come ama Dio? Chiunque tu sia, ragioni secondo Dio o secondo gli uomini nella distribuzione dei beni necessari a tutti? Lotti perché ciò avvenga con giustizia?

Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre le S. Messe seguiranno gli orari prefestivi e festivi;

Santi Martiri: in chiesa dalle 9.30 alle 11 possibilità delle Confessioni individuali;
Cristo Re: in chiesa dalle 14.30 alle 16 possibilità delle Confessioni Individuali;
Santi Martiri: non c’è l’incontro del gruppo anziani.

Vela: S. Messa ore 14.30 sul cimitero di Vela;

Cristo Re: ore 17.00 Battesimo
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro per i catechisti di 5 elementare di tutte le Comunità;

Venerdì 04
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro per i catechisti di 3 e 4 elementare di tutte le Comunità;

Domenica 06
Cristo Re: alla S. Messe dalle ore 11.00 inizio dell’anno catechistico, la S. Messa sarà animata dal coretto interparrocchiale; è aperto a chiunque abbia voglia di cantare insieme. Ci si trova direttamente in chiesa ad ore 10.30; naturalmente tutte le famiglie e i ragazzi sono invitati;
Santi Martiri: alla S. Messe dalle ore 11.00 inizio dell’anno catechistico, tutte le famiglie e i ragazzi sono invitati;

Lunedì 31/10
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Martedì 1/11 (Tutti i Santi)
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 14.30 Vela (Cimitero);
17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Mercoledì 2/11 (Commemorazione dei fedeli defunti)
08.00 s. Anna; 08.25Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì 3/11