Foglietto domenica XXIX del T.O.

XXIX domenica T.O.- Anno C – 16 ottobre 2022

Prima lettura: Dal libro dell’Esodo (Es 17,8-13)

In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm. Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle. Quando Mosè alzava le mani, Israele prevaleva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole. Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.

Salmo Responsoriale: Il mio aiuto viene dal Signore (sal. 120)

Seconda lettura: Dalla 2 lettera di san Paolo a Timoteo  (2Tm 3,14-4,2)

Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca   (Lc 18,1-8)

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Commento al Vangelo commento di don Oreste Benzi

La preghiera di quella donna colpita dall’ingiustizia del giudice, cambia il giudice. La preghiera è un atto fondamentale della persona umana ed è capace di cambiare la nostra vita.
C’è un mistero intimo di vita tra noi e Dio in Cristo Signore per mezzo dello Spirito Santo: siamo diventati consorti della natura divina! È una realtà di compenetrazione tra noi e Dio, tra Dio e noi: il Padre, lo Spirito e Cristo abitano dentro di noi, prendono dimora dentro di noi. La preghiera è il grande mezzo, anzi, è il mezzo insostituibile per crescere dentro questo mistero di Dio nell’uomo e dell’uomo in Dio.
Questo mistero profondo deve essere sviluppato, deve diventare cosciente. Il rapporto che c’è tra noi e Dio cresce piano piano. Gesù dice: «Ma quando il Figlio dell’uomo verrà su questa terra, troverà la fede?». Purtroppo, questo rapporto in molti, in moltissimi, rimane nano, allo stato minimo: handicappati spirituali con l’incapacità di crescere di più!
Quando l’uomo non prega mai Dio, in realtà prega sé stesso: che stupidaggine! Si crede un dio!

Santi Martiri: ore 15.00 in chiesa il gruppo anziani propone la recita del Santo Rosario, seguito da un momento insieme in Oratorio;

Cristo Re: ore 7.00 alle 8.00 in chiesa Adorazione Eucaristica Silenziosa;

Cristo Re: ore 20.30 in Oratorio il gruppo giovani propone una serata di condivisione del viaggio a Santiago ci Compostela, con la visione di filmati e condivisione dell’esperienza; tutti siamo invitati;

Venerdì 21
Santi Martiri: in Oratorio ad ore 17.30 incontro per i ragazzi e ragazze di III media che frequentano la catechesi a Santi Martiri;
Cristo Re: ore 20.30 in Oratorio incontro per tutti i giovani dalla I Superiore in su di tutte le Comunità;
Duomo: ore 20.00 Veglia Missionaria presieduta dall’Arcivescovo;

Sabato 22 e Domenica 23
Vela:in canonica Mostra Missionaria dalle ore 17.00 alle 19.00;
Tutti: Giornata Missionaria Mondiale in tutte le Comunità, durante le Sante Messe, saranno raccolte le offerte, per questo motivo trovate le buste sui vari tavolini delle chiese affinché chi desidera le possa preparare;

CON SABATO 29 E DOMENICA 30 OTTOBRE NELLE NOSTRE COMUNITA’ ENTRERA’ IN VIGORE IL NUOVO ORARIO DELLE S. MESSE E PRECISAMENTE:

Sabato ad ore 17.30 a S. Apollinare; ad ore 19.00 a Santi Cosma e Damiano; ad ore 20.00 a Madonna della Pace;

Domenica ore 8.00 a S. Anna; ore 10.00 a Santi Martiri, ore 11.00 a Cristo Re; ore 17.30 a Cristo Re; ore 19.00 a Santi Martiri;

08.25 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

18.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 10.30 Cristo Re; 11.00 e 19.00 ss. Martiri;

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00