Foglietto domenica XXVIII del T.O.

XXVIII domenica T.O.- Anno C – 09 ottobre 2022

Prima lettura: Dal secondo libro dei re  (2Re5,14-17)

In quei giorni, Naamàn scese e si immerse nel Giordano sette volte, secondo la parola di Eliseo, uomo di Dio, e il suo corpo ridivenne come il corpo di un ragazzo; egli era purificato. Tornò con tutto il seguito dall’uomo di Dio; entrò e stette davanti a lui dicendo: «Ecco, ora so che non c’è Dio su tutta la terra se non in Israele. Adesso accetta un dono dal tuo servo». Quello disse: «Per la vita del Signore, alla cui presenza io sto, non lo prenderò». L’altro insisteva perché accettasse, ma egli rifiutò. Allora Naamàn disse: «Se è no, sia permesso almeno al tuo servo di caricare qui tanta terra quanta ne porta una coppia di muli, perché il tuo servo non intende compiere più un olocausto o un sacrificio ad altri dèi, ma solo al Signore.

Salmo Responsoriale: Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia. (sal. 97)

Seconda lettura: Dalla seconda lettera di san Paolo a Timoteo  (2Tm 2,8-13)

Figlio mio, ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, discendente di Davide, come io annuncio nel mio Vangelo, per il quale soffro fino a portare le catene come un malfattore. Ma la parola di Dio non è incatenata! Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. Questa parola è degna di fede: Se moriamo con lui, con lui anche vivremo; se perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, lui pure ci rinnegherà; se siamo infedeli, lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 17,11-19)

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Commento al Vangelo

Questo racconto, per così dire, divide il mondo in due: chi non ringrazia e chi ringrazia; chi prende tutto come gli fosse dovuto, e chi accoglie tutto come dono, come grazia. Il Catechismo scrive: «Ogni avvenimento e ogni necessità può diventare motivo di ringraziamento» (n. 2638). La preghiera di ringraziamento comincia sempre da qui: dal riconoscersi preceduti dalla grazia. Siamo stati pensati prima che imparassimo a pensare; siamo stati amati prima che imparassimo ad amare; siamo stati desiderati prima che nel nostro cuore spuntasse un desiderio. Se guardiamo la vita così, allora il “grazie” diventa il motivo conduttore delle nostre giornate. Tante volte dimentichiamo pure di dire “grazie”. (Papa Francesco: Udienza generale, 30 dicembre 2020)

Santi Martiri: il gruppo anziani propone ad ore 15.00 in chiesa la recita del Santo Rosario, poi in oratorio un momento di convivialità.

Cristo Re: dalle 7.00 alle 8.00 in chiesa Adorazione Eucaristica Silenziosa;
Cristo Re: ore 15.30 in chiesa recita del Santo Rosario guidato dal gruppo Fraternità;

Mercoledì 12
Cristo Re: ore 20.30 incontro del gruppo interparrocchiale per gli Affari Economici

Venerdì 14
Santi Martiri: ore 19.00 Cena di inizio anno del gruppo Adolescenti per i giovani dalla I Superiore in su di tutte le Comunità;

Sabato 15
S. Apollinare: ore 11.30 Battesimo di Marie Claire

Mercoledì 12 ottobre gita a Pietralba e Cavalese, chi volesse partecipare è pregato di contattare la segreteria a Cristo Re oppure i numeri che trovate sulle locandine.

08.25 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

18.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 10.30 Cristo Re;  11.00 e 19.00 ss. Martiri;

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00