Foglietto domenica XXVII del T.O.

XXVII domenica T.O.- Anno C – 02 ottobre 2022

Prima lettura: Dal libro del profeta Abacuc  (Ab 1,2-3;2,2-4)

Fino a quando, Signore, implorerò aiuto e non ascolti, a te alzerò il grido: «Violenza!» e non salvi? Perché mi fai vedere l’iniquità e resti spettatore dell’oppressione? Ho davanti a me rapina e violenza e ci sono liti e si muovono contese. Il Signore rispose e mi disse: «Scrivi la visione e incidila bene sulle tavolette, perché la si legga speditamente. È una visione che attesta un termine, parla di una scadenza e non mentisce; se indugia, attendila, perché certo verrà e non tarderà. Ecco, soccombe colui che non ha l’animo retto, mentre il giusto vivrà per la sua fede».

Salmo Responsoriale: Ascoltate oggi la voce del Signore  (sal. 94)

Seconda lettura: Dalla lettera di san Paolo a Timoteo (2Tm 1,6-8.13-14)

Figlio mio, ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Prendi come modello i sani insegnamenti che hai udito da me con la fede e l’amore, che sono in Cristo Gesù. Custodisci, mediante lo Spirito Santo che abita in noi, il bene prezioso che ti è stato affidato.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca   (Lc 17,5-10)

In quel tempo, Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe. Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”?  Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”?  Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?  Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Il mio rapporto con Dio non è misurabile col metro umano, secondo cui l’uomo dice: «Ho fatto tanto per te, quindi devo aver tanto». Il Signore addirittura grida: «Tu sei un servo inutile perché la grandezza di ciò che tu fai non è in ciò che tu operi ma nel fatto che stai con me, perché io ti ho assunto come compartecipe della mia vita». Quando io dico che ho fatto qualcosa per Iddio, io rimango con quella cosa che ho fatto per lui ma non con Dio, per il quale vivo!
Gesù è venuto per chiedermi di stare con lui e non con me stesso e di superare la mia solitudine. Il Signore, proprio perché mi ama, vuole da me la radicalità del mio distacco e l’abbandono completo in lui.

Martedì 04
Cristo Re: in chiesa dalle 7.00 alle 8.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa;
S. Apollinare: ad ore 14.45 nel salone San Benedetto in canonica i gruppi anziani propongono un pomeriggio di festa e allegria per gli anziani di tutte le Comunità; chi avesse problemi di trasporto basta contatti la segreteria a Cristo Re oppure i numeri che trova sulle locandine;

Mercoledì 05
Santi Martiri: ore 20.30 in oratorio incontro del Consiglio Interparrocchiale;

Domenica 09
Madonna della Pace: ore 14.30 battesimo di Giorgia

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì
08.25 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Sabato
18.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 10.30 Cristo Re; 11.00 e 19.00 ss. Martiri;

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.0 alle 16.30

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00

Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00