Foglietto domenicale XXVI del T.O.

XXVI domenica T.O.- Anno C – 25 settembre 2022

Prima lettura: Dal libro del profeta Amos  (Am 6,1a.4-7)

Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Distesi su letti d’avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla. Canterellano al suono dell’arpa, come Davide improvvisano su strumenti musicali; bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano. Perciò ora andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l’orgia dei dissoluti.

Salmo Responsoriale: Loda il Signore, anima mia  (sal. 145)

Seconda lettura: Dalla lettera di san Paolo a Timoteo  (1Tm 6,11-16)

Tu, uomo di Dio, evita queste cose; tendi invece alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni. Davanti a Dio, che dà vita a tutte le cose, e a Gesù Cristo, che ha dato la sua bella testimonianza davanti a Ponzio Pilato, ti ordino di conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamento, fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo, che al tempo stabilito sarà a noi mostrata da Dio, il beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, il solo che possiede l’immortalità e abita una luce inaccessibile: nessuno fra gli uomini lo ha mai visto né può vederlo. A lui onore e potenza per sempre. Amen.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 16,19-31)

In quel tempo, Gesù disse ai Farisei: “C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: “Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma”. Ma Abramo rispose: “Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi”. E quello replicò: “Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento”. Ma Abramo rispose: “Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro”. E lui replicò: “No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno”. Abramo rispose: “Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”.

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Rimango sempre colpito da chi non si nega mai niente, e si toglie tutti i suoi sfizi e non pensa mai a chi ha fame.
Io non ci credo al distacco spirituale delle ricchezze. Come può uno che ha milioni in tasca dire che è distaccato dal denaro? Se tu dici che sei distaccato, io ti dico che è il denaro che rimane attaccato a te! Ve lo dico con un cuore sofferente perché anch’io non sono a posto e non ho certo le mani pulite di fronte ai poveri. In ogni situazione, io so che devo stare sempre con i poveri. Il Signore ci chiama a una più piena povertà; non è lontano il momento in cui ci farà sentire il bisogno che al termine di ogni anno diamo via quello che abbiamo in più, per essere poveri (ogni famiglia, ogni persona, ogni comunità), e ci farà gustare anche la povertà, la tribolazione. È il Signore che ci porta avanti.
È Cristo vivo che ci toglie via dalla vanità del mondo. Non perdetevi dentro le vanità dei vostri errori, ma contemplate Cristo che supera i vostri errori.

Domenica 25
Cristo Re: ore 12.00 Battesimo di Sveva Luce
Santi Martiri; ore 13.00 Battesimo di Alessandro

Santi Martiri: il gruppo anziani propone ad ore 15.00 in chiesa recita del santo Rosario, seguirà momento di convivialità in Oratorio;

Cristo Re: dalle 7 alle 8 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;
Cristo Re: ad ore 20.30 in Canonica incontro del Comitato di Comunità;

Mercoledì 28
S. Apollinare: ore 20.30 in Salone San Benedetto incontro del Comitato di Comunità con i vari referenti dei gruppi parrocchiali;

Venerdì 30
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro del Consiglio Affari Economici

Domenica 02
Vela: ore 12.00 Battesimo di Lucia;

Martedì 4 ottobre a S. Apollinare ad ore 14.45, nel salone San Benedetto o all’aperto se il tempo lo permette, ci sarà un momento di festa insieme, per gli anziani in occasione della Festa dei Nonni; tutti gli anziani di tutte le Comunità sono invitati; chi avesse difficoltà per i trasporti contatti la segreteria della Canonica di Cristo Re al numero 0461 823325;

08.25 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

18.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 10.30 Cristo Re; 11.00 e 19.00 ss. Martiri;

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.30

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00

CONTATTI: