Foglietto domenicale XXII T.O.

XXII domenica T.O.- Anno C – 28 agosto 2022

Prima lettura: Dal libro del Siracide  (Sir 3,19-21.30-31NV)

Figlio, compi le tue opere con mitezza, e sarai amato più di un uomo generoso. Quanto più sei grande, tanto più fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore. Molti sono gli uomini orgogliosi e superbi, ma ai miti Dio rivela i suoi segreti. Perché grande è la potenza del Signore, e dagli umili egli è glorificato. Per la misera condizione del superbo non c’è rimedio, perché in lui è radicata la pianta del male. Il cuore sapiente medita le parabole, un orecchio attento è quanto desidera il saggio.

Salmo Responsoriale: Hai preparato, o Dio, una casa per il povero  (sal. 67)

Seconda lettura: Dalla lettera agli Ebrei  (Eb 12,18-19.22-24a)

Fratelli, non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile né a un fuoco ardente né a oscurità, tenebra e tempesta, né a squillo di tromba e a suono di parole, mentre quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere più a loro la parola. Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, all’adunanza festosa e all’assemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, Gesù, mediatore dell’alleanza nuova.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 14, 1.7-14)

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Quanto è profondo e rivoluzionario quello che ci viene detto da Gesù. «Quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi e ciechi, e sarai beato perché non hanno da ricambiarti»: questo va preso alla lettera! Non cambierà mai niente finché noi adattiamo il Vangelo alle nostre mezze misure. Il Signore ci rivela che gli storpi, i ciechi, che sono membra ritenute le più deboli, sono le più necessarie. Dove non ci sono loro non c’è giustizia. Essi sono membra del corpo di Cristo, sono creature a immagine e somiglianza di Dio, sono creature che il Signore ha riempito del suo Santo Spirito. Tu perché chiami soltanto quelli che sono a te umanamente graditi? Che rivoluzione fai? Ti inviteranno anche loro!
Potresti passare per uno che fa della beneficienza (falla pure, mi raccomando) ma non ti giustificherà mai. Tu diventerai uomo, donna, nella misura in cui i piccoli e gli ultimi ti convertiranno come creature di Dio.
Il Signore dice: «Non usare il cristianesimo per fare delle pezze d’appoggio, ma vivi in Cristo Signore e porta avanti tutta la tua vita in lui!». Immediatamente si crea la rivoluzione. Volesse il Signore che noi potessimo essere così fedeli al Vangelo e splendere come luce nel mondo perché siamo nella luce del Signore.

Cristo Re: in chiesa ore 7.00 alle 8.00 adorazione Eucaristica Silenziosa;

Mercoledì 31
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro del Comitato di Comunità di Cristo Re;

Madonna della Pace: ore 21.00 concerto di musica Irlandese nel piazzale davanti alla chiesa;

Domenica 04
Cristo Re: alla S. messa delle 10.30 ci sarà un Battesimo;
Cristo Re: ore 12.00 Matrimonio di Gabriela Maria e Giancarlo

Sabato 10 settembre a Montagnaga di Pinè ci sarà il Pellegrinaggio dei Pensionati ed Anziani; per poter dare la possibilità a chi desidera di partecipare, le Parrocchie di Trento Nord hanno organizzato un Pulmann; per iscrizioni ed informazioni rivolgersi ai numeri che si trovano sulle locandine;

Domenica 18 settembre ci sarà la festa Interparrocchiale con S. Messa ad ore 11.00 e pranzo comunitario e nel pomeriggio varie attività. Tutti siamo invitati. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi; in fondo alle chiese trovate un foglio su cui potete iscrivervi e mettere il numero di persone che partecipano assieme a voi; le iscrizioni si chiudono martedì 13 settembre. Per necessità o delucidazioni chiamare il numero 0461 823325;

OMUNICAZIONE IMPORTANTE DA PARTE DELLA DIOCESI

Don Devis è stato nominato Collaboratore Pastorale per la Zona Pastorale di Fiemme e Fassa ed inoltre insegnerà Religione nella scuola elementare di Pozza di Fassa. Per tale motivo non è più con noi, il suo incarico è attivo già da domenica 28 agosto. Lo ringraziamo per tutto ciò che ha fatto e vissuto con noi e lo ricordiamo nella Preghiera.

08.30 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri