Foglietto domenicale XXI T.O.

XXI domenica T.O.- Anno C – 21 agosto 2022

Prima lettura: Dal libro di Isaia  (Is 66,18b-21)

Così dice il Signore: “Io verrò a radunare tutte le genti e tutte le lingue; essi verranno e vedranno la mia gloria. Io porrò in essi un segno e manderò i loro superstiti alle popolazioni di Tarsis, Put, Lud, Mesec, Ros, Tubal e Iavan, alle isole lontane che non hanno udito parlare di me e non hanno visto la mia gloria; essi annunceranno la mia gloria alle genti. Ricondurranno tutti i vostri fratelli da tutte le genti come offerta al Signore, su cavalli, su carri, su portantine, su muli, su dromedari, al mio santo monte di Gerusalemme – dice il Signore -, come i figli d’Israele portano l’offerta in vasi puri nel tempio del Signore. Anche tra loro mi prenderò sacerdoti leviti, dice il Signore”.

Salmo Responsoriale: Tutti i popoli vedranno la gloria del Signore  (sal. 116)

Seconda lettura: Dalla lettera agli Ebrei (Eb12,5-7.11-13)

Fratelli, avete già dimenticato l’esortazione a voi rivolta come a figli: Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui; perché il Signore corregge colui che egli ama e percuote chiunque riconosce come figlio. È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non viene corretto dal padre? Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati. Perciò, rinfrancate le mani inerti e le ginocchia fiacche e camminate diritti con i vostri piedi, perché il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 13,22-30)

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che si salvano?”. Disse loro: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi”.

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Il Signore ci chiama a una relazione personale con lui: o c’è questa relazione personale o non c’è; se non c’è, sei l’ultimo anche se da anni e anni sei nella Chiesa. Possiamo essere fiamme spente oppure fumiganti, che accecano con il fumo.
Il Signore ci dice allora: «Siate vigilanti!». La vita è in rapporto all’oggi, al momento attuale con il Signore, e nella misura in cui tieni vivo questo rapporto personale, sei pieno di Spirito, sei pieno del Signore e non conta chi è entrato prima e chi è entrato dopo.
Tanti si possono spegnere e si spengono. Chi arriva per ultimo, la luce del Signore lo ha illuminato, ha detto il suo sì totale e radicale a Cristo e cammina con lui. Anche se è arrivato ieri, è il primo e ci ammaestra, ci fa capire il Signore.
La fede è una relazione vitale tra Dio e l’uomo. Nella misura in cui la relazione è pura, cioè integra, in quella misura Dio si fa sentire a te e ti riempie di infinito.
Questa relazione profonda con lui si nutre nella preghiera come scambio di amore tra te e il Signore.
Hai il rimpianto di aver impedito al Signore di amare attraverso di te, perdendo il tuo tempo sulle strade del mondo o sulle strade del peccato?

Vela: ore 20.30 in canonica incontro Consiglio Affari Economici e Comitato di Comunità

Madonna della Pace: ore 20.30 in canonica incontro del Comitato di Comunità e del Consiglio per gli affari economici e chiunque voglia partecipare.

Mercoledì 24
Cristo Re: in canonica ore 17.30 incontro dei Gruppi Ascolto della Caritas;

Madonna della Pace: ore 21.00 nel piazzale davanti alla chiesa spettacolo di Burattini di Luciano Gottardi dal titolo “L’amore delle tre Melarance”; organizza il Comitato di Campotrentino;

Sabato 27
s. Anna: ore 11.00 Matrimonio di Irene e Christian
s.Apollinare: ore 15.30 Matrimonio di Erika e Nicola

DOMENICA 18 SETTEMBRE FESTA INTERPARROCCHIALE A VELA, TUTTE LE COMUNITA’ SONO INIVITATE; programma ed orari saranno comunicati al più presto;

08.30 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri