Foglietto domenica XIV T.O.

XIV domenica T.O.- Anno C – 03 luglio 2022

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura:  Dal libro del profeta Isaia  (Is 66,10-14c)
Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l’amate. Sfavillate con essa di gioia tutti voi che per essa eravate in lutto. Così sarete allattati e vi sazierete al seno delle sue consolazioni; succhierete e vi delizierete al petto della sua gloria. Perché così dice il Signore: «Ecco, io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace; come un torrente in piena, la gloria delle genti. Voi sarete allattati e portati in braccio, e sulle ginocchia sarete accarezzati. Come una madre consola un figlio, così io vi consolerò; a Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore, le vostre ossa saranno rigogliose come l’erba. La mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi».

Salmo Responsoriale:  Acclamate Dio, voi tutti della terra   (sal. 65)

Seconda lettura:  Dalla lettera di san Paolo ai Galati  (Gal, 6,14-18)
Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l’Israele di Dio. D’ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: io porto le stigmate di Gesù sul mio corpo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.

Vangelo:  Dal vangelo secondo Luca    (Lc 10,1-12.17-20)
Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città. I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: “Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome”. Egli disse loro: “Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”.

Commento al Vangelo (dagli scritti di don Oreste Benzi)
Gesù si fa precedere dai suoi inviati. Coloro che sono nelle condizioni di andare come inviati di Gesù non sono molti, anzi sono molto pochi rispetto al fabbisogno di una messe sterminata.
La notizia è una sola, il regno di Dio sta per realizzarsi. Se la gente non l’ascolta? Occorre scuotere la polvere: denunciare le loro responsabilità. Perché invitare tutti a convertirsi a Gesù? Perché Gesù è la vera misura dell’uomo, al di fuori di lui non c’è nessun’altra via per salvarsi.
«I settantadue tornarono pieni di gioia». Un giorno ho chiesto a un ragazzo: «Che cosa fa vibrare il tuo cuore in questo momento?». Mi ha risposto: «Don, perché mi chiedi “che cosa” anziché chiedermi “Chi” scuote il mio cuore?». Aveva ragione lui. Vi faccio la stessa domanda: «Chi scuote il tuo cuore e lo fa esplodere di gioia?». Quando il legame con Cristo ti possiede, più la vita è dura e difficile e le prove sono grandi, più viene alimentato il legame con lui per cui vai di luce in luce, e in ogni sofferenza trovi la tua gioia. Com’è importante non illudere il mondo, non dare emozioni e sensazioni, ma presentare invece colui che è e che viene: Cristo è risorto e non muore più. È legato a noi!

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

 Lunedì 04
Santi Martiri: ore 15.30 in chiesa il gruppo anziani reciterà il santo Rosario e poi seguirà un momento di festa insieme;

Martedì 05
Cristo Re: dalle 7.00 alle 8.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa;
Cristo Re: tutti gli anziani delle varie Comunità sono invitati, dalle ore 9.30 alle 11.00 circa, a trascorrere un momento di festa ed allegria insieme dove ricorderemo anche i 100 anni di Bruna; chi avesse difficoltà di trasporto contatti don Mauro;
Cristo Re: ad ore 15.30 recita del Santo Rosario in chiesa guidato dal gruppo Fraternità;

Sabato 09
S. Apollinare: ore 11.00 Matrimonio di Alessandro e Marina;
Santi Martiri: ore 16.30 50° anniversario di matrimonio di Giuseppe e Catena;

Domenica 10
Santi Martiri: durante la S. Messa delle 11.00 Battesimo di Carlotta;

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

 *Poiché non abbiamo raggiunto il numero sufficiente di iscrizioni e i costi diventano troppo alti ed insostenibili, il campeggio delle Famiglie è stato annullato; ci spiace, ma ci riproveremo! Ringraziamo tutti coloro che si erano iscritti!

*Il gruppo adolescenti propone per tutti i ragazzi dalla 1 superiore in su una settimana a Locri, dal 30 luglio al 7 agosto presso il centro “Don Milani”, per una settimana che metta insieme la conoscenza di persone e realtà impegnate nella lotta alle mafie, un po’ di lavoro e un po’ di mare. Sul sito si può trovare il programma dettagliato e il modulo di iscrizione.

*Per i ragazzi che stanno finendo la terza media, c’è la proposta del “Campeggio dei tipi loschi”, un campeggio di 3 giorni dedicato solo a ragazzi e ragazze del 2008 a Deggia. Per ulteriori dettagli basta contattare don Francesco o cercare sul sito di Noi Trento o sul sito delle nostre comunità. I due turni sono: 28-30 agosto oppure 1-3 settembre.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

 Lunedì
08.30 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Giovedì
08.30 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì
08.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Sabato
18.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 10.30 Cristo Re; 11.00 ss. Martiri; 19.00 ss. Martiri

 

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.00

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00

 

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00

CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp