Foglietto seconda di Pasqua

II domenica di Pasqua – Anno C – 24  aprile 2022

Prima lettura: Dagli Atti degli Apostoli    (At 5,12-16)
Molti segni e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli. Tutti erano soliti stare insieme nel portico di Salomone; nessuno degli altri osava associarsi a loro, ma il popolo li esaltava. Sempre più, però, venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne, tanto che portavano gli ammalati persino nelle piazze, ponendoli su lettucci e barelle, perché, quando Pietro passava, almeno la sua ombra coprisse qualcuno di loro. Anche la folla delle città vicine a Gerusalemme accorreva, portando malati e persone tormentate da spiriti impuri, e tutti venivano guariti.

Salmo Responsoriale:  Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre.  (sal. 117)

Seconda lettura: Dal libro dell’Apocalisse  (Ap 1,9-11a.12-13.17-19)
Io, Giovanni, vostro fratello e compagno nella tribolazione, nel regno e nella perseveranza in Gesù, mi trovavo nell’isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. Fui preso dallo Spirito nel giorno del Signore e udii dietro di me una voce potente, come di tromba, che diceva: «Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette Chiese». Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d’oro e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d’uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al petto con una fascia d’oro. Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la sua destra, disse: «Non temere! Io sono il Primo e l’Ultimo e il Vivente. Ero morto ma ora vivo per sempre e ho le chiavi della morte e degli inferi. Scrivi dunque le cose che hai visto, quelle presenti e quelle che devono accadere in seguito.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Giovanni    (Gv 20,19-31)
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Commento al Vangelo di don Oreste Benzi
La paura teneva i discepoli inchiodati, chiusi, non li faceva uscire, si difendevano, si proteggevano. A un certo momento ecco che hanno vinto la paura. La vittoria sulla paura è nella stessa frase espressa da Tommaso quando il Signore lo chiama e gli dice: «Guarda e vedi, non puoi negare ciò che vedi!». Allora Tommaso si getta ai piedi di Gesù e dice: «Signore mio e mio Dio», cioè «Tu sei diventato l’arbitro della mia esistenza, in te io raggiungo tutte le aspirazioni che avevo. Avevo bisogno di questa certezza, però adesso io sono pronto, o mio Dio!». Lui che è vivo ti ha scelto: è qui che si gioca la tua vita. Allora di che hai paura?

Cristo Re: in chiesa dalle 7 alle 8 adorazione Eucaristica silenziosa
Cristo Re: in canonica ore 20.30 Consiglio affari economici di Cristo  Re

Mercoledì 27
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro esclusivamente per i coordinatori e segretari dei vari Comitati di Comunità;

Venerdì 29
Santi Martiri: ore 20.30 in oratorio Assemblea dell’Associazione Oratorio Comunità Santi Martiri

Domenica 1
Cristo Re: ore 11.30 Prima Comunione del primo gruppo dei bambini di 4 elementare che frequentano la catechesi a Cristo Re

Dal 18 al 21 agosto CAMPEGGIO DELLE FAMIGLIE DI TUTTE LE COMUNITA’. CHI DESIDERA PARTECIPARE O AVERE INFORMAZIONI CONTATTI IL PARROCO.

08.30 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 17.00 S. Apollinare; 18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare; 18.00 ss. Cosma e Damiano
19.00 ss. Martiri; 20.00 Cristo Re

08.00 s. Anna; 09.00 s. Apollinare; 09.30 Madonna della Pace;
10.30Cristo Re; 11.00 ss. Martiri; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00