Foglietto II di Quaresima

II di Quaresima – Anno C – 13 marzo 2022

Prima lettura: Dal libro della Genesi    (Gen 15,5-12.17-18)
In quei giorni, Dio condusse fuori Abram e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle»; e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia. E gli disse: «Io sono il Signore, che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questa terra». Rispose: «Signore Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?». Gli disse: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un colombo». Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all’altra; non divise però gli uccelli. Gli uccelli rapaci calarono su quei cadaveri, ma Abram li scacciò. Mentre il sole stava per tramontare, un torpore cadde su Abram, ed ecco terrore e grande oscurità lo assalirono. Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un braciere fumante e una fiaccola ardente passare in mezzo agli animali divisi. In quel giorno il Signore concluse quest’alleanza con Abram: «Alla tua discendenza io do questa terra, dal fiume d’Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate.

Salmo Responsoriale: Il Signore è mia luce e mia salvezza   (sal. 26)

Seconda lettura: Dalla lettera di S. Paolo ai Filippesi   (Fil 3,17-4,1)
Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo l’esempio che avete in noi. Perché molti – ve l’ho già detto più volte e ora, con le lacrime agli occhi, ve lo ripeto – si comportano da nemici della croce di Cristo. La loro sorte finale sarà la perdizione, il ventre è il loro dio. Si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi e non pensano che alle cose della terra. La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose. Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete in questo modo saldi nel Signore, carissimi!

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca   (Lc 9,28b-36)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

Commento al Vangelo (dagli scritti di don Oreste Benzi)
Mentre preghi il tuo volto cambia d’aspetto. Fratellini miei, dobbiamo affrontare la scomodità di incontrarci faccia a faccia con il Signore che ci cambia veramente, ci cambia d’aspetto. Dobbiamo affrontare questa scomodità specialmente in Quaresima.
In fondo pregare cos’è? È lasciar venire il buon Dio dentro di noi, e se non lasci venire lui cos’hai sempre dentro di te? Solo e sempre te stesso! È la pienezza di lui che ti trasforma e questa trasformazione in noi è già avvenuta e avviene perché abbiamo percepito la luce di Dio, abbiamo incontrato il suo volto. Bisogna far crescere tutta questa luce del Signore che già ci ha trasfigurati, che già ha cambiato il nostro volto, che già ha segnato la nostra vita!
Si tratta di andare avanti, di non sfuggire dalla chiamata dell’amore infinito di Dio nella concretezza del giorno per giorno!

Santi Martiri: ore 20.30 in Oratorio incontro per i genitori dei ragazzi che riceveranno la Prima Comunione a Santi Martiri.

Mercoledì 16
Madonna della Pace: ore 20.30 presso la chiesa Madonna della Pace, proseguono i momenti di preghiera comunitaria in preparazione alla Pasqua e per la Pace. Siamo tutti invitati.

Arcivescovile: ore 20.30 “Passi di Vangelo” guidati dall’Arcivescovo per giovani dai 18 ai 35 anni.

Venerdì 18
Santi Martiri: ore 15.00 preghiera della Via Crucis
S. Anna: ore 15.00 preghiera della Via Crucis
Cristo Re: ore 18.00 preghiera della Via Crucis
Cristo Re: ore 20.30 prosegue il percorso in preparazione al Matrimonio, ricordiamo le coppie nella preghiera.

Sabato 19
Cristo Re: ore 16.00 Prima Confessione per i bambini di 4 elementare che frequentano la catechesi a Cristo Re.

Dal 18 al 21 agosto 2022 presso la casa per campeggi di Dimaro, le nostre 5 Comunità propongono un “Campeggio delle Famiglie” aperto a tutte le famiglie delle Comunità che desiderano partecipare, sempre fino ad esaurimento posti. In linea di massima l’organizzazione proposta sarà in questa modalità: in mattinata si svolgeranno delle attività, il pomeriggio sarà libero e per chi desidera, delle proposte. Per iscrizioni ed informazioni contattare don Mauro oppure scrivere a parroco.tnnord@parrocchietn.it

08.30 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 17.00 S. Apollinare; 18.00 ss. Martiri