Foglietto II tempo ordinario

II del T.O. – Anno C– 16 gennaio 2022

Prima lettura: Dal libro del profeta Isaia   (Is 62,1-5)

Per amore di Sion non tacerò, per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo, finché non sorga come aurora la sua giustizia e la sua salvezza non risplenda come lampada. Allora le genti vedranno la tua giustizia, tutti i re la tua gloria; sarai chiamata con un nome nuovo, che la bocca del Signore indicherà. Sarai una magnifica corona nella mano del Signore, un diadema regale nella palma del tuo Dio. Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia e la tua terra Sposata, perché il Signore troverà in te la sua delizia e la tua terra avrà uno sposo. Sì, come un giovane sposa una vergine, così ti sposeranno i tuoi figli; come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te.

Salmo Responsoriale: Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore  (sal. 95)

Seconda lettura: Dalla 1 lettera di S. Paolo ai Corinzi   (1Cor 12,4-11)

Fratelli, vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.

Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni   (Gv 2,1-11)

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Commento al Vangelo  (di Paolo Curtaz)

Venuto a mancare il vino.
Quante volte facciamo questa esperienza, nelle nostre vite.
Quanto la stiamo facendo, in questi due anni di pandemia.
Lo scoraggiamento ha sostituito la paura, avanziamo per abitudine senza sapere cosa ci riserva il futuro. Ma, ad essere onesti, non è stato il Covid a toglierci le gioie della vita, ma la mancanza di senso, di orizzonte. È normale che sia così, succede a tutti.
Partiamo, entusiasti, convinti, determinati poi, cammin facendo, viene a mancare il vino. Una sofferenza, un fallimento, un’esperienza negativa ci fanno rendere conto che manca qualcosa di importante nella nostra vita: il vino, simbolo della gioia, della festa, della gratuità.  Ve la immaginate una festa di nozze senza vino? No. Esatto. Manca il vino, manca la voglia di vivere, di andare avanti, di fare festa.
Allora tutto diventa grigio, faticoso, rancoroso. E cresce la rabbia, l’aggressività, la depressione, il vittimismo. Esattamente quanto ci sta accadendo.
Manca il vino alla nostra vita. Manca il vino alla nostra società.
Oggi il vangelo di Giovanni ci richiama all’essenziale: il miracolo numero uno come scrive l’evangelista, quello che sta alla base di ogni altra esperienza di fede, è trasformare l’acqua insipida nel vino nuovo.
Perché senza il vino della gioia, la vita e la fede non hanno senso.

Cristo Re: dalle 7 alle 8 in chiesa adorazione silenziosa “Un Momento per Te”

Mercoledì 19

Madonna della Pace: ore 20.30 incontro del Comitato in canonica.

Arcivescovile: ore 20.30 Passi di vangelo con il Vescovo, per giovani dai 18 ai 35 anni;

Venerdì 21

Santi Martiri ore 20.30 in oratorio, incontro del gruppo adolescenti; sono invitati in particolare tutti i ragazzi di 1 superiore che hanno ricevuto da poco la Cresima.

Gruppo sposi: ore 20.30 incontro online del gruppo sposi;

Sabato 22

Giovani: dai 18 ai 35 anni vengono proposti 4 passi di Vangelo: una gita in montagna con condivisione sul Vangelo, con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio. Per ulteriori informazioni, contattare don Francesco.

1. Apollinare: continua il percorso in preparazione al matrimonio:

Questa settimana, su TelePace Trento, la rubrica Preghiera di Speranza sarà animata dai giovani di Passi di Vangelo delle nostre Comunità

08.30 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 17.00 S. Apollinare; 18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare
18.00 ss. Cosma e Damiano
19.00 ss. Martiri
20.00 Cristo Re

08.00 s. Anna
09.00 s. Apollinare
09.30 Madonna della Pace