Foglietto terza di Avvento

III Domenica di avvento – Anno C–12 Dicembre 2021

 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

 

Prima lettura: Dal libro del profeta Sofonia  (Sof 3,14-17)

Rallégrati, figlia di Sion, grida di gioia, Israele, esulta e acclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d’Israele è il Signore in mezzo a te, tu non temerai più alcuna sventura. In quel giorno si dirà a Gerusalemme: «Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. Gioirà per te, ti rinnoverà con il suo amore, esulterà per te con grida di gioia».

Salmo Responsoriale: Canta ed esulta, perché grande in mezzo a te è il Santo       d’Israele (da Is 12,2-6)

 Seconda lettura: Dalla lettera di san Paolo ai Filippesi  (Fil 4,4-7)

Fratelli, siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.

 Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 3,10-18)

In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato». Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe». Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

 Commento al Vangelo

 La domanda del Vangelo di oggi è: Cosa dobbiamo fare? Questo Vangelo ci riporta diritto dentro il quotidiano, dopo i voli sul venire di Dio per monti e burroni. Lasciamo che Dio illumini la nostra strada, che ci aiuti ad essere umili per riuscire a vedere meglio con il cuore. Non dobbiamo fare niente di eccezionale, se non essere noi stessi e soprattutto accettare quello che siamo, senza sempre dover fare qualcosa di speciale per ritenerci sufficientemente all’altezza. Dio ci ama per quello che siamo, persone normali e per questo ci ha dato prima Giovanni e poi Gesù per imparare da loro ad accogliere, aiutare, avvicinare chi è in difficoltà.
Che bello questo Vangelo: Dio non richiede da noi cose grandi, imprese epiche, ma ci chiede di essere cristiani credenti, ci chiede di vivere la sua Parola nei piccoli gesti quotidiani, nel lavoro, in famiglia, con gli altri. Ci chiede di essere testimoni silenziosi, umili, onesti, accoglienti. Ci chiede di toglierci la nostra arroganza del sapere, ci chiede di non strafare ma di essere goccia costante nell’accoglienza dell’altro nella nostra vita come Lui ci ha insegnato. Ci chiede di prenderci cura dell’altro e con l’altro camminare insieme verso il Regno senza primeggiare, ma accettando la diversità di tempi e modi e facendoci piccoli senza ricercare sempre la prima fila…
Non sempre camminiamo diritti per la Sua strada e allora nel momento del dubbio ricorriamo alla Sua parola e facciamo spazio nel nostro cuore a questo Dio che si fa carne per noi, per ognuno di noi. Anche quando la vita ci impone dei cambiamenti ed è difficile trovare la gioia che Giovanni annuncia affidiamoci a Lui che è certezza e fonte di luce. Togliamoci di dosso l’arroganza di bastare a noi stessi e così potremmo vivere questo momento di attesa con uno sguardo nuovo che vede al di là dello specchio di noi stessi; così facendo possiamo vivere il Natale in maniera gioiosa sincera e generosa.

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Domenica 12

Cristo Re: ore 20.30 in Chiesa rassegna di cori sul tema “Il Trentino canta il Natale”. Obbligatorio green-pass rafforzato.

Lunedì 13

Gardolo: ore 18.00 in Oratorio a Gardolo incontro degli animatori degli adolescenti dei gruppi di Trento nord;

Cristo Re: ore 20.30 Passi di Vangelo per giovani dai 18 ai 35 anni;

Santi Martiri: ore 20.30 Incontro in Oratorio per i genitori dei ragazzi di prima superiore che riceveranno la Cresima;

Martedì 14

Cristo Re: ore 20.00 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo in occasione dell’anniversario della morte di Antonio Megalizzi;

Venerdì 17

Cristo Re: ore 16.30 Confessione comunitaria per i ragazzi delle medie che svolgono la catechesi a Cristo Re;

Cristo Re: ore 20.30 ultimo del gruppo adolescenti per quest’anno.
S.Apollinare: ore 20.30 incontro di “Sulla Tua Parola”, riflessione sul Vangelo;

 

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

 

  1. In tutte le Comunità viene proposto il Presepe Comunitario: in ogni chiesa sarà predisposta la Natività, mentre tutto il resto e cioè personaggi vari, casette, pozzi, animali, etc.. Sarà lasciato alla libera iniziativa di ciascuno che potrà mettere nel presepe qualsiasi personaggio fatto in qualsiasi modo e forma. Questo per aiutarci a vivere questo Natale insieme come Comunità dove ognuno mette del proprio. Non ci interessa il risultato estetico, ma l’opera d’arte che è in ognuno di noi.
  2. Il 27 e 28 dicembre il gruppo adolescenti organizza una gita di 2 giorni a Coredo, per tutti i giovani dalla 1 superiore in su: i dettagli e il modulo di iscrizione si possono trovare sul sito. Sarà necessario il green pass rafforzato. Per ulteriori informazioni, contattare don Francesco.

 

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì

08.30 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00ss. Martiri

Mercoledì

08.00 s. Anna; 08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì

08.30 Cristo Re; 18.00ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì

08.30 Cristo Re; 17.00 S. Apollinare; 18.00ss. Martiri

Sabato

17.30 s. Apollinare
18.00 ss. Cosma e Damiano
19.00 ss. Martiri
20.00 Cristo Re

Domenica

08.00 s. Anna
09.00 s. Apollinare
09.30 Madonna della Pace
10.30Cristo Re
11.00 ss. Martiri
17.30 Cristo Re
19.00 ss. Martiri

 

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00

 

ORARI DISEGRETERIA:

Cristo Re:  dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00

Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00

 

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:

Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00

Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00

CONTATTI

Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it

Santi Martiri: tel. 0461 821542

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it

Canale YouTube Unità pastorale Trento nordper seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp