SANTI GIOACCHINO E ANNA

Oggi 25 luglio per la prima volta si è celebrata la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani e così si è espresso papa Francesco all’Angelus oggi:

“ Cari fratelli e sorelle, abbiamo appena celebrato la Liturgia in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un applauso a tutti i nonni, a tutti! Nonni e nipoti, giovani e anziani insieme hanno manifestato uno dei volti belli della Chiesa e hanno mostrato l’alleanza tra le generazioni. Invito a celebrare questa Giornata in ogni comunità e ad andare a trovare i nonni e gli anziani, quelli che sono più soli, per consegnare loro il mio messaggio, ispirato alla promessa di Gesù: “Io sono con te tutti i giorni”. Chiedo al Signore che questa festa aiuti noi che siamo più avanti negli anni a rispondere alla sua chiamata in questa stagione della vita, e mostri alla società il valore della presenza dei nonni e degli anziani, soprattutto in questa cultura dello scarto. I nonni hanno bisogno dei giovani e i giovani hanno bisogno dei nonni: devono colloquiare, devono incontrarsi! I nonni hanno la linfa della storia che sale e dà forza all’albero che cresce. Mi viene in mente – credo che l’ho citato una volta – quel passo di un poeta: “Tutto quello che l’albero ha di fiorito viene da quello che è sotterrato”. Senza il dialogo tra i giovani e i nonni, la storia non va avanti, la vita non va avanti: c’è bisogno di riprendere questo, è una sfida per la nostra cultura. I nonni hanno diritto a sognare guardando i giovani, e i giovani hanno diritto al coraggio della profezia prendendo la linfa dai nonni. Per favore, fate questo: incontrare nonni e giovani e parlare, colloquiare. E farà felici tutti.”

Con queste parole vogliamo essere vicini a tutti i nonni e gli anziani delle nostre Comunità in modo speciale, ma anche a tutti gli altri.

Che davvero possiamo vivere con gioia la presenza dei nonni e degli anziani attingendo da loro l’arte della pazienza, della storia, del camminare a passo lento….Grazie Gesù per il dono dei nonni e degli anziani!

Grazie, d Mauro

qui il messaggio del Papa

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp