14 febbraio: SAN VALENTINO O SANTI CIRILLO E METODIO?

Questo è il dilemma di ogni 14 febbraio poiché la Chiesa, nel calendario liturgico, propone entrambe le ricorrenze; o meglio santi Cirillo e Metodio sono Memoria (perciò vanno ricordati) mentre San Valentino è facoltativo… Ma come c’è anche differenza fra i santi adesso? No, nessuna differenza, solo diversità di ricordo nella preghiera e nella celebrazione Eucaristica. 

Naturalmente il più famoso è San Valentino, del quale si conosce poco storicamente; ma anche i Santi Cirillo e Metodio non scherzano avendo evangelizzato i popoli dell’est e dai quali prende il nome anche la scrittura: il cirillico.

Ma cosa può accumunare questi santi? Senza ombra di dubbio la FEDE, l’ANNUNCIO della PAROLA e l’AMORE per Dio e il PROSSIMO!

Sicuramente il 14 febbraio viene ricordato come il giorno degli innamorati, ed è molto bello che ciò diventi occasione per tutte le persone che si amano di avere un’opportunità per ridirsi e riscoprire il loro amore e ciò che li unisce. L’amore la più grande forma di espressione della felicità che Dio ci ha dato. Perciò cari Santi grazie per la vostra testimonianza e per averci fatto riscoprire il Vangelo ed il volto di Dio nel Suo amore misericordioso!

Tantissimi auguri a tutti gli innamorati, e una preghiera speciale per tutte le coppie!

Grazie di cuore a tutti gli sposi e a tutti i fidanzati che ogni giorno ci fanno toccare con mano la bellezza e la grandezza dell’amore umano reso veramente DIVINO dallo Spirito Santo e dalla presenza di Dio. Tutte le Comunità pregano per voi e vi ricordano! Grazie di cuore per la vostra presenza e testimonianza.

Grazie e una buona festa a tutti! D Mauro

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp