CONSIGLIO INTERPARROCCHIALE (8 febbraio 2021)

Lunedì 8 gennaio ad ore 20.30 si è riunito il Consiglio Interparrocchiale in video conferenza. Tale organismo è composto da rappresentanti di ogni comunità (Cristo Re, Madonna della Pace, S. Apollinare, Santi Cosma e Damiano, Santi Sisinio Martirio Alessandro) ed ha il compito di aiutare ed essere corresponsabili con il Parroco della vita pastorale d’insieme di tutte le componenti.

In quest’occasione la riflessione si è concentrata sui contenuti proposti dalle due puntate di Vulnerabili che la Diocesi ha prodotto e che l’Arcivescovo ha preso come stimolo per un momento di verifica e di pensiero sul presente e futuro delle nostre Comunità.

Moltissimi stimoli hanno suscitato lo scambio di idee fra i partecipanti: chi metteva in evidenza il positivo che il periodo di Pandemia sta suscitando, naturalmente senza nascondere o minimizzare anche tutto il negativo e le problematiche emerse e che potrebbero emergere. Sicuramente questo periodo interroga la nostra Fede ed il nostro vivere da cristiani.il video incontro

Si è evidenziato come tutti siamo chiamati a crescere e rivitalizzare le RELAZIONI interpersonali e comunitarie come un’esigenza intrinseca nel nostro essere e nel nostro credere; altri hanno sottolineato anche come il rispetto della natura e dell’ecosistema debbano prendere più consapevolezza e posto nella nostra mente e nel nostro agire; altri ancora hanno sottolineato come la carità e tutti i vari gesti caritativi vadano vissuti e potenziati senza prescindere dall’impegno personale di ognuno verso il prossimo; alcuni sottolineavano l’importanza della preghiera, del prendersi tempo, della Parola di Dio, del silenzio e della contemplazione; di vivere con più calma, del rallentare, cosa che prima della Pandemia sembrava impossibile o almeno difficile; chi metteva in evidenza il riscoprirsi fragili, e la normalità della fragilità; il non fare grandi progetti ma il vivere la quotidianità da cristiani…E’ impossibile mettere in poche righe tutta la ricchezza emersa. 

Questo tempo di confronto è servito a tutti per una crescita sì personale, ma anche per evidenziare quanto il Signore ci sta suggerendo in questo tempo “particolare” anche per poter crescere come Comunità Cristiane che cercano di camminare insieme pur rispettando le diversità e peculiarità di ognuno. Tutto ciò ci aiuterà anche a proporre iniziative che aiutino a crescere nella Fede e nella relazione con Dio e fra di noi.

Un grande grazie a tutti e allo Spirito Santo che sempre soffia nei cuori e nelle vite di ognuno.

 

D Mauro

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp