Piano Pastorale 2018

Obiettivo generale

Crescere nella comunione e nella disponibilità al servizio, per far crescere la comunità.

Obiettivi specifici

Anno Paolino – anno dell’evangelizzazione – anno della missione popolare che sarà tenuta dal GAM (Gioventù Ardente Mariana) nel 2009.

Pellegrinaggio in Terra Santa o in alternativa a Lourdes

Partecipazione al Pellegrinaggio diocesano a Roma per l’udienza del Papa e la concelebrazione nella Basilica di S. Paolo, previsto in aprile 2009

1. Formazione

• Adorazione eucaristica settimanale la sera del giovedì, da mettere al primo posto per tutti gli operatori pastorali, come necessario sostegno nel cammino spirituale e pastorale di ognuno.
  • Catechesi degli adulti: la sera del lunedì, a partire dal 3 novembre 2008, avente per tema l’introduzione alle lettere di S. Paolo.
  • Catechesi della famiglia: incontro mensile il 2° martedì del mese, per un cammino di fede dei genitori dei ragazzi che dovranno ricevere il sacramento dell’eucarestia.
  • Ritiro spirituale di Avvento e di Quaresima: celebrazione della Parola e riflessione guidata da Annamaria Del Prete.
  • Liturgia penitenziale a fine Quaresima
  • Incontri di preghiera alla Grotta di Lourdes
  • Via Crucis e Rosario itinerante.

2. Liturgia

• Ogni celebrazione, per essere viva, deve essere preparata e animata con cura
  • Servizio lettori e almeno un accolito nelle celebrazioni particolari, come nei funerali.
  • Servizio lettori nei giorni infrasettimanali.

3. Azione pastorale

• Conoscenza della Parrocchia nei suoi molteplici aspetti e nelle sue specifiche esigenze per un’azione mirata e più incisiva.
  • Educare al senso di appartenenza, sopratutto per le nuove famiglie, che s’insediano in Parrocchia.
  • Particolare attenzione alle famiglie in difficoltà o in condizioni di disagio.
  • Rilanciare il ruolo della Caritas parrocchiale.