Liturgia della Parola 1 Giugno

Inizia con il segno di croce seguito da un momento di silenzio ed invoca lo Spirito Santo che ti aiuti a vivere bene questo tempo.

Liturgia della Parola

PRIMA LETTURA

Madre di tutti i viventi.

Dal libro della Genesi

Gen 3,9-15.20

[Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente:

«Poiché hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi.

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 86 (87)

R. Di te si dicono cose gloriose, città di Dio!

• Sui monti santi egli l’ha fondata; il Signore ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe. R.
  • Di te si dicono cose gloriose, città di Dio! Si dirà di Sion: «L’uno e l’altro in essa sono nati e lui, l’Altissimo, la mantiene salda». R.
  • Il Signore registrerà nel libro dei popoli: «Là costui è nato».
    E danzando canteranno:
    «Sono in te tutte le mie sorgenti». R.

Vangelo

Gv 19,25-34

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.

Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.

Parola del Signore

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

Di don Mauro

Ci è voluto papa Francesco nel 2018 a proclamare una festa liturgica per Maria Madre della Chiesa dopo che papa Paolo VI la proclamò tale il 21 novembre 1964 al termine della terza sessione del Concilio vaticano II.

E’ molto bella e particolare questa memoria liturgica perché ci riporta e riconosce in Maria, ciò che ieri abbiamo sentito nella lettura tratta dagli Atti e cioè che gli apostoli erano nel cenacolo con Maria. Maria a tenuto insieme gli apostoli dopo la morte di Gesù, lei è stata la mamma alla quale tutti si sono aggrappati in quel momento di particolare sofferenza e smarrimento. Proprio come abbiamo fatto in questo momento di pandemia con il Rosario proposto dalla CEI da ogni parte d’Italia, proprio perché uniti a Maria possiamo arrivare ad abbracciare Gesù. Qui trova anche senso le parole del Vangelo “Ecco tua Madre”!

Fratelli sempre quando si è in difficoltà si ricorre alla mamma e per noi Maria è la mamma della Chiesa e di ognuno di noi, non abbiamo paura a ricorrere a lei! Col Rosario noi meditiamo la vita di Gesù e attraverso lei riusciamo a comprenderla meglio e a conoscere veramente Dio fatto Uomo, vero uomo e vero Dio.

Maria è ai piedi della croce, soffre ma rimane lì, sa che il suo posto è lì accanto al figlio; quante mamme sono al capezzale dei figli che soffrono e che hanno bisogno di vedere accanto a loro gli occhi amorevoli e lo sguardo rassicurante della mamma; quante mamme eroiche, sante, ci sono sulla faccia della terra. Grazie anche per loro Signore! Aiutaci a saperci affidare a colei che ci è Madre e che ci conduce al suo Figlio Gesù.

PADRE NOSTRO…

PREGHIAMO

O Padre, che in questo sacramento ci hai dato il pegno di redenzione e di vita, fa’ che la tua Chiesa, con l’aiuto materno di Maria, porti a tutti i popoli l’annunzio del Vangelo e attiri sul mondo l’effusione del tuo Spirito.

Per Cristo nostro Signore.