SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Come ogni anno ci apprestiamo a vivere la settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani che inizia lunedì 18 gennaio. Tutta la Chiesa e tutte le comunità cristiane sono chiamate ad impegnarsi nella preghiera per questa intenzione.

Per aiutarci a vivere questo la Diocesi ci offre ogni giorno della prossima settimana, sul canale YouTube “Chiese Cristiane Trento”, alle ore 20.00 sarà pubblicato un brevissimo video preghiera e riflessione, a cura delle varie Chiese cristiane presenti in Trentino.

Molto importante e significativo sarà, domenica 24 gennaio (giorno in cui si celebra anche la “Domenica della Parola”, istituita da papa Francesco), quando l’Arcivescovo Lauro a Sanzeno, alla basilica dei Santi Martiri, vivrà una celebrazione ecumenica della Parola di Dio alle 17.30 con rappresentanti delle altre Chiese cristiane presenti in Trentino: Diocesi Ortodossa Romena, Diocesi Ortodossa Russa, Chiesa Valdese, Chiesa Luterana, Fourgospel Church Italia, Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, Chiesa Battista libera. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale della Diocesi e su Telepace Trento (canale 601).

Tutta le riflessioni della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani verte attorno al tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (dal vangelo di Giovanni al capitolo 15), scelto dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, proponendo spunti che nella nostra diocesi richiamano la “speciale vocazione ecumenica” indicata nel 1964 da Paolo V.

Per aiutarci maggiormente ci sarà, anche, ogni giorno la possibilità di una preghiera personale i cui testi trovate anche su questo sito.

Uniti nella preghiera e nell’amore di Gesù pronti a produrre molto frutto.

Buona preghiera a tutti, d Mauro

in allegato la preghiera giorno per giorno