1 GENNAIO 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

LA CULTURA DELLA CURA COME PERCORSO DI PACE, questo è il tema del messaggio che il papa ha proposto per la Giornata Mondiale della Pace. Ogni anno, da quando Papa San Paolo VI l’ha istituita, il primo giorno dell’anno nuovo la Chiesa s’impegna a pregare pe promuovere la pace fra tutte le genti.

Anche quest’anno, purtroppo segnato dalla Pandemia, non fa eccezione e tutta la Chiesa e anche le nostre Comunità sono chiamate a vivere tale avvenimento.

In Diocesi di Trento si darà particolare risalto alla Giornata, con un evento televisivo e online organizzato dall’Area Testimonianza e Impegno Sociale. “Insieme per l’ambiente e stili di vita sostenibili“, questo il titolo dell’evento, vedrà la partecipazione del vescovo Lauro, in dialogo con Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, e don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’Arcidiocesi.  L’appuntamento è venerdì 1 gennaio, alle ore 16, su Telepace Trento, sui portali diocesani e sul canale YouTube del Servizio Comunicazione della Diocesi.

“Con questo primo ma importante passo – spiega don Cristiano – Arcidiocesi si impegna ad intraprendere un cammino verso una conversione degli stili di vita nella consapevolezza che l’amore per il creato sia il complemento dell’amore per il prossimo. Una prima impronta “verde” che sceglie come segno forte – aggiunge Bettega – di sostenere con una raccolta fondi il Centro Meteorologico Italiano (del quale il professor Mercalli è direttore), ente scientifico senza fini di lucro, fondato da un padre barnabita, che rappresenta un importante presidio sull’ambiente, in particolare alpino. Questa scelta non vuole dimenticare nessuna delle altre emergenze umanitarie, ma vuole essere un segno forte che col suo carattere di rottura dica la drammaticità della questione ambientale e le sue importanti implicazioni antropologiche”.

Entro il 31 gennaio sarà possibile fare delle donazioni a Caritas (iban IT41G0359901800000000081237 intestato a Arcidiocesi di Trento – Caritas diocesana, Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo) con causale “Giornata della pace 2021“: tutti i fondi raccolti saranno destinati all’ambiente.

(gran parte dell’articolo è estratto dal sito del Diocesi di Trento)

Grazie e tantissimi auguri a tutti di Pace. D Mauro