Serata Dialogo Islamo-Cristiano

Circa 70 persone, miste di fede cristiana e di fede mussulmana, si sono incontrate venerdì 8 novembre nella sala dell’Oratorio Santi Martiri in via Solteri per approfondire la conoscenza reciproca. Si è partiti da una spiegazione ed approfondimento del “documento sulla fratellanza umana per la pace e la convivenza comune” firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb. Hanno guidato la serata don Cristiano Bettega (delegato Diocesano per l’Area Testimonianza e Impegno Sociale) e Aboulkheir Breigheche Imam della Comunità Islamica di Trento.

In questo percorso ci ha introdotti e guidati il professor Conci Alberto che, con grande semplicità ma allo stesso tempo competenza ed approfondimento, ha rimarcato brevemente i punti salienti del documento (purtroppo poco conosciuto e letto….). Da tale testo si evince come entrambe le confessioni religiose sono chiamate a vivere e ad impegnarsi affinché la Fratellanza Umana possa vivere bene in pace e nell’accoglienza e rispetto reciproco, senza che nessuno pretenda di poter prevalere sull’altro.

La seconda parte dell’incontro ha visto la partecipazione attiva di tutte le persone che si sono divise a gruppetti e cercavano di rispondere a questi quesiti: Io, dalla mia Comunità religiosa di appartenenza, quali passi mi aspetto nei confronti dell’altra Comunità religiosa? Che sogno porto in me su questo tema? Quali passi concreti possiamo

 

fare?

Varie sono state le riflessioni e proposte dei 6 gruppi formati in sala fra le quali:

– maggiori e più frequenti momenti d’incontro;

– cercare di sfatare l’alone di sospetto che pervade entrambe le comunità;

– creare occasioni di lavorare insieme anche nel mondo della scuola e della cultura.

La serata si è poi conclusa con un piccolo rinfresco per saldare maggiormente la conoscenza e anche scambiarsi opinioni e con la promessa di rivedersi presto.

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp